burger

Camera presso il proprietario o coabitazione: quale scegliere?

Stai cercando una soluzione e ha un budget limitato? Ci sono due soluzioni che potrebbero fare al caso tuo: la coabitazione e la camera presso il proprietario. La scelta dipende dai tuoi desideri e dalla tua personalità.

La coabitazione: una soluzione su misura per gli amanti della vita in comune

Se fuggi la solitudine e ami invece essere attorniato continuamente da persone e adori fare nuovi incontri, la coabitazione è fatta per te! In una coabitazione, si condivide tutto: l’affitto, le fatture, ma anche le faccende domestiche! Ed è possibile approfittare di un alloggio spazioso a un prezzo contenuto. Questo tipo di alloggio permette inoltre un’integrazione più facile, specialmente quando ci si trasferisce in una nuova città dove non si conosce nessuno.

Il rovescio della medaglia è che l’intimità è un po’ sacrificata, soprattutto se si condivide la stanza; e il rumore può essere a volte fastidioso. Ma se ogni inquilino si impegna a rispettare lo spazio vitale degli altri ed è disponibile ad adattarsi ai bisogni e alle differenze altrui, la coabitazione può diventare un fantastico luogo di convivialità!

La camera presso il proprietario: il giusto compromesso tra condivisione e intimità

Se ami incontrare nuove persone ma allo stesso tempo hai a cuore la tua intimità, la camera presso il proprietario è la soluzione perfetta per te. Potrai condividere dei momenti di condivisione e chiacchierare con gli altri inquilini della casa (proprietari o altri eventuali locatari), ma potrai anche isolarti tranquillamente in camera quando vorrai stare solo. Senza contare il fatto che pagherai un affitto molto vantaggioso e pagherai delle spese molto ridotte o non pagarle affatto.

Unico piccolo inconveniente: condividere la cucina, il bagno e rispettare alcune regole (riguardo le visite, ad esempio). Ma, con qualche sforzo e una buona organizzazione, ogni inquilino troverà il suo tornaconto!

Autore: Roomlala