burger

Gli studenti fuori sede e la coabitazione: come muoversi?

Gli studenti fuori sede e la coabitazione: come muoversi?

Se l’idea di lasciare casa per andare a studiare fuori può fare paura, è normale: è l’inizio dell’indipendenza e di una nuova vita! Bisogna guardare le cose positivamente e pensare a ciò che questa esperienza ha da insegnare. La coabitazione è la soluzione più vantaggiosa per vivere in maniera sicura e piacevole quando si è studenti fuori sede. Questo permette di risparmiare sul costo dell’affitto, sulle spese, e quindi in generale di fare economia condividendo gli spazi in appartamenti in affitto. La pratica della coabitazione per gli studenti, quindi, è diventata ormai la forma più utilizzata e comune per risparmiare sulle camere in affitto: ad oggi, diventare coinquilino non è mai stato così semplice.

Vivere in coabitazione per risparmiare quando si è studenti

Essere studenti fuori sede significa, il più delle volte, andare ad abitare in grandi città in cui viene offerta una più ampia scelta di corsi universitari. Tutto questo presuppone che gli appartamenti in affitto rischiano di sfiorare prezzi elevati, di conseguenza anche i costi delle camere in affitto, messe a disposizione per gli studenti fuori sede, potrebbero diventare inaccessibili. Questa è la situazione in cui si trovano le grandi città, che propongono affitti elevati, soprattutto se si tratta di capitali europee.

Essere studenti fuori sede significa, il più delle volte, andare ad abitare in grandi città in cui viene offerta una più ampia scelta di corsi universitari. Tutto questo presuppone che gli appartamenti in affitto rischiano di sfiorare prezzi elevati, di conseguenza anche i costi delle camere in affitto, messe a disposizione per gli studenti fuori sede, potrebbero diventare inaccessibili. Questa è la situazione in cui si trovano le grandi città, che propongono affitti elevati, soprattutto se si tratta di capitali europee.

Cercare di risparmiare allora diventa indispensabile per chi si appresta a diventare un coinquilino: bisognerà, infatti, attenersi a un budget massimo che tutti gli studenti, in misura diversa, si trovano a non dover sforare per rientrare nelle spese. Esistono quindi appartamenti in affitto interamente indirizzati agli studenti fuori sede che vogliono iniziare questa nuova avventura. In effetti, condividere il proprio affitto tra più di un coinquilino diventa meno caro piuttosto che trovarsi una sistemazione da soli. Se la locazione scelta comprende più camere in affitto, aumenterà la possibilità di risparmiare, dal momento che l’affitto viene ripartito in base al numero di coinquilini che sperimenteranno questa nuova coabitazione.

Dunque, indirizzarsi verso le camere in affitto sembra la scelta vincente: condividere un appartamento con altri studenti fuori sede è un’esperienza che difficilmente potrà essere dimenticata, è un’occasione per crescere e diventare anche autonomi. È necessario che le camere in affitto siano attrezzate con tutto quello che può essere utile per dei giovani studenti: un letto, una scrivania per studiare e degli armadi. Il resto sarà quindi abbastanza superfluo. Fondamentale, oltre a dividere le spese come il riscaldamento, l’elettricità o ancora la tassa abitativa, è mantenere la cucina, il bagno e gli spazi condivisi con gli altri in buone condizioni e che venga stabilito un regolamento tra coinquilini per mantenere un tenore di vita tranquillo e rispettoso.

La coabitazione permette di fare nuovi incontri e sentirsi meno soli

Risparmiare non è l’unica ragione che rende la coabitazione, attraente come esperienza di vita. Condividere appartamenti in affitto tra giovani è anche un modo per non vivere da soli e per aprirsi a nuove amicizie, a opportunità di fare nuovi incontri o semplicemente vivere con persone con cui ci si conosceva già in precedenza. Un gran numero di studenti fuori sede, di fatti, lascia il nucleo familiare per andare a iniziare o proseguire i loro studi, sperando di non ritrovarsi soli. Alcuni cambiano città e non conoscono nessuno : la coabitazione diventa il modo migliore per stringere rapidamente nuovi legami e creare, allo stesso tempo, un nuovo contesto in cui inserirsi e grazie al quale ampliare il proprio cerchio di amicizie. Vivere in coabitazione con altri studenti, consente anche di condividere con ciascun coinquilino ritmi di vita molto simili, per esempio in vista delle sessioni degli esami, e di vivere in appartamenti in affitto che possiedono grandi spazi in cui ciascuno può trovare il suo equilibrio, avendo sempre la propria camera come punto di riferimento.

Come trovare tra le camere in affitto quella più adatta a te ?

In quanto studente fuori sede, è spesso difficile trovare camere in affitto, dal momento che c’è una grandissima richiesta di appartamenti in affitto . I proprietari molto spesso possono mostrarsi reticenti nei confronti degli studenti, preferendo affittare gli appartamenti a delle famiglie. Per questo motivo, è fortemente consigliato trovare in anticipo più di un coinquilino con cui partire convinti nella ricerca di appartamenti in affitto, e con cui iniziare la coabitazione, nel migliore dei modi. Molto spesso gli studenti si rivolgono ad agenzie immobiliari per accelerare la ricerca di camere in affitto, ma in generale, se si prepara un dossier con tutti i documenti che i proprietari possono domandare durante le visite, si possono avere buone possibilità di trovare un’ottima sistemazione e di firmare un contratto di affitto. In genere, i documenti che bisogna assolutamente presentare se si firma un contratto sono:

  • una fotocopia del tuo documento di identità e dei tuoi genitori;
  • una fotocopia della tua tessera sanitaria;
  • una fotocopia del documento di iscrizione all'Università;
  • ultime buste paga dei tuoi genitori per garantire il pagamento dell'affitto

Adesso, spetta solo a te scegliere quale soluzione ti convince di più cercando tra le camere in affitto o appartamenti in affitto presenti sul nostro sito ! Per tale ragione, Roomlala individua tantissime offerte di alloggi, molto spesso vicini ai quartieri universitari. Il più grande vantaggio degli annunci presenti su Roomlala è che i proprietari cercano il più delle volte dei coinquilini o anche più locatari per riempire gli appartamenti o offrire singole camere in affitto nella loro casa, dimostrando un forte interesse nel voler aiutare proprio gli studenti a trovare una sistemazione. Infine, il miglior modo per trovare una buona sistemazione e conoscere i tuoi futuri coinquilini è il servizio serio ed efficiente che mette a tuo disposizione Roomlala e il suo competente e dinamico team!