burger

Cercare una camera presso il proprietario a Firenze

Firenze è indubbiamente una delle città più belle e culturalmente ricche d’Italia, culla del Rinascimento italiano e patria di personaggi illustri come Dante e Machiavelli. Importante meta turistica, Firenze accoglie ogni anno milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo che raggiungono il capoluogo toscano per visitare gli Uffizi, ammirare il Palazzo Vecchio nella splendida Piazza della Signoria o per godersi un romantico tramonto sul Ponte Vecchio. Ma queste non sono le uniche buone ragioni per decidere di vivere a Firenze.

Tre buone ragioni per trasferirsi a Firenze

L’abbiamo già detto, Firenze è une delle città più belle e romantiche della penisola, un vero e proprio museo a cielo aperto. Ma l’estrema ricchezza artistica e storica del capoluogo toscano non sono certo gli unici buoni motivi per decidere di trasferirsi a Firenze. La città del giglio è tra le prime in classifica in termini di vivibilità. Una ricerca del Sole 24 ore, posiziona infatti la provincia di Firenze al quarto posto in Italia per la qualità della vita. Lo studio attribuisce a ogni provincia dei punti a seconda del livello dei seguenti indicatori: tenore di vita, servizi e ambiente, affari e lavoro, ordine pubblico, popolazione e tempo libero. I dati restituiscono l’immagine di una città dinamica, viva dal punto di vista delle attività culturali proposte e con un buon tasso di occupazione, che si attesta attorno al 70%.

Cercare una camera presso il proprietario a Firenze

La qualità della vita non è l’unico vanto del capoluogo toscano. L’Università di Firenze è infatti considerata una delle migliori università italiane. La graduatoria internazionale World University Ranking by Subject a cura di Quacquarelli Symonds (QS) la colloca al nono posto. Lo studio viene elaborato dall’ente privato e indipendente sulla base di alcuni parametri, quali: il giudizio degli accademici, l’opinione degli universitari e delle aziende che hanno reclutato i laureati e l’indice delle citazioni. Nella classifica per discipline, l’Università di Firenze spicca per le facoltà di Farmacia e Farmacologia (2° posto), Chimica e Storia (3° posto), Scienze politiche e studi internazionali, Agraria e Scienze forestali (4° posto). Ristoranti, bar, negozi di artigianato e d’abbigliamento d’alta qualità, assicurano la vitalità della città e renderanno la tua permanenza più piacevole.

Cercare una camera presso il proprietario a Firenze Camera presso il proprietario: una soluzione di alloggio interessante

Secondo un indagine di Immobiliare.it, Firenze si posiziona al terzo posto in Italia per costo degli affitti. Uno studente fuori sede paga in media 360 euro per una una camera singola e 260 per un posto letto in una stanza doppia. La città del giglio ha davanti a sé solo due città: Milano (dove una singola costa in media 380 euro e la doppia 280 euro) e Roma (410 euro per una camera in solitaria e 300 per una in condivisione). Un altro dato interessante che ci raccontano le statistiche è quello relativo ai giovani lavoratori: sempre di più sarebbero infatti le persone attive che ricercano un alloggio in condivisione. Se sei uno studente o un giovane lavoratore e sei alla ricerca di una sistemazione a Firenze, diverse sono le opzioni che puoi valutare. La soluzione classica e più diffusa è sicuramente quella di cercare una appartamento da condividere. Ma la coabitazione non è l'unica possibilità. Un’alternativa conveniente è quella di affittare una camera presso il proprietario. Come funziona? È molto semplice: prendi in affitto una stanza direttamente a casa del proprietario; ti verrà messa a disposizione una stanza e ti verrà dato libero accesso a bagno, cucina e agli altri spazi in comune. Il vantaggio per il proprietario è quello di arrotondare a fine mese; per te il vantaggio consiste nell’ottenere una stanza a prezzi generalmente più ridotti e in una maggiore flessibilità per quanto riguarda il periodo di permanenza. La camera presso il proprietario è un fenomeno in crescita; sempre più proprietari decidono di offrire una delle stanze libere della loro abitazione a studenti e lavorati.

Se stai cercando un alloggio a Firenze, non perdere tempo, inizia subito la tua ricerca e consulta i nostri annunci:

Autore: Roomlala